Enio Home Page

 

 

Capestrano

 

 

Transiberiana

 

 

Abbazia S.Giovanni

 

 

Pescara La Nave

 

 

Cammino Volto Santo

 

 

Franceschelli Giovanni

 

 

 

Indice Riferimento

 

 

Abruzzo - Valtigno nel Parco Nazionale Gran Sassoright

in Abruzzo

Escursione con gli sci

 

 

L’anello Voltignolo - Voltigno nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nel territorio di Villa Celiera e Carpineto della Nora, in provincia di Pescara, è una classica con gli sci da fondo, sia per chi preferisce la pista battuta che il fuori pista. La neve abbondante, la giornata è stata splendida con tanto sole, calda, senza vento

 

 

 

 

In marcia

 

 

 

Non abbiamo incontrato nessuno, solo le orme di animali selvatici in cerca di cibo, il silenzio totale. Abbiamo respirato senza far rumore, per non rompere questo incantesimo. Il panorama spazia dal Gran Sasso, alla Maiella, al Morrone, al mare.

 

Purtroppo un burlone, pensando di essere un famoso ritrattista, ha verniciato la barba dell’alpino con il colore nero. Sarà soddisfatto della sua idiozia.


 

Alla partenza

 

Pensavo di essere solo, ma prima di iniziare a sciare, arriva una vettura e scendono tre amici di Spoltore PE. Una volta tanto sono in compagnia, piacevole. Ho consigliato di iniziare l’anello con la partenza da 1325 m, per raggiungere la piana del Voltignolo 1520 m, così da utilizzare la pista battuta per il ritorno, che inizia dal Vado di Focina a 1365 m.
 

Il sentiero della libertà

· Dislivello 415 m

· Durata 5 ore A/R

· Lunghezza del percorso A/R 12 Km

· Difficoltà EAI escursionismo in ambiente innevato con le ciaspole o BS per buoni sciatori

                        con sci alpinismo o fondo escursionismo

 

 

 

       Foto del'escursione  Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio