Enio Home Page

 

 

Capestrano

 

 

Piano dei Luchi

 

 

Sendiero della Libertà

 

 

L'Anello Voltignolo

 

 

Pennapiedimonte

 

 

AntonioFranceschelli

 

 

 Lu Lunarjie

 

 

Indice Riferimento

 

 

Rivisondoli -  Presepe Vivente 2016right

in Abruzzo

Rivisondoli, dal Presepe vivente un messaggio di pace

 

 

Puntualmente ogni anno, il 5 gennaio, Rivisondoli, nota località turistica al centro degli Altipiani Maggiori d'Abruzzo, diventa palcoscenico naturale per il "Presepe Vivente" più antico e conosciuto d'Italia, la prima edizione venne, infatti, realizzata nel 1951. Una manifestazione religiosa, culturale e di costume di rilievo nazionale, unica nel suo genere, che si svolge, in località Piè Lucente: scenario montano da fiaba, tra le cime innevate dei monti che delimitano il Parco Nazionale d'Abruzzo e della Majella . Per tradizione il Bambino Gesù è l'ultimo nato del paese, San Giuseppe è impersonato da un cittadino di Rivisondoli mentre la Madonna viene scelta con una specifica selezione. La manifestazione si svolge per quadri che ripercorrono fedelmente il racconto evangelico, prendendo l'avvio dal sogno di un pastore, accanto al fuoco dei bivacchi. Le figure classiche del Presepe animano la scena: i pastori scendono dai monti vicini, le donne in costume muovono dalle case del paese, arroccato alle falde del Monte Calvario, e i Re Magi arrivano da lontano, su un paesaggio di neve. In una capanna illuminata da un fascio di luce e sovrastata da un nucleo di Angeli, Maria e Giuseppe si prendono cura del Bambino. Un teatro fantastico, surreale, ma naturale, rischiarato dalla morbida luce delle fiaccole: una voce fuori campo guida lo spettatore e una musica dolce di suoni stempera il freddo di una notte piena di fascino e mistero tra i monti d'Abruzzo. Una sequenza di immagini e di azioni sceniche che suscitano emozione sempre, e lo spettatore inconsciamente si fa personaggio del Presepe Vivente a Rivisondoli. L’appuntamento con la 65^ edizione è per lunedì 5 gennaio 2016, ore 18,00.

La Madonna

 

 

La 65° Edizione del Presepe Vivente

Un messaggio di pace tra tutti i popoli e di speranza per il mondo intero è partito dal Presepe vivente di Rivisondoli (L'Aquila), ha fatto rivivere l’evento della Natività in un clima di grande suggestione. Circa 600 figuranti, tra i quali quaranta giovani di fede musulmana, hanno preso parte alla rappresentazione della Natività nella Piana di Piè Lucente, ai piedi del paese. Un folto pubblico, nonostante il nevischio e la pioggia che da questa mattina hanno interessato il territorio dell’Alto Sangro, ha assistito al commovente racconto della nascita di Gesù. Secondo gli organizzatori in cinquemila si sono raccolti, dalle prime ore del pomeriggio, tra la Capanna della Natività e le varie scene del Presepe Vivente.La narrazione dell’evento, dall’Annunciazione dell’Angelo Gabriele alla Madonna fino al momento culminante della Natività e all’arrivo dei pastori e dei Re Magi, è stata scandita dalla voce del famoso

 

 

doppiatore radiofonico e attore Luca Ward. Grande apprezzamento dal pubblico ha riscosso la colonna sonora rinnovata quest’anno ad opera del maestro Antonio Cericola, dell’Accademia della Musica di Pescara. La suggestività dell’evento si è quindi arricchita dall’alternarsi della voce narrante e della colonna sonora, che hanno segnato i diversi momenti del racconto tratto dai Vangeli. “Sono veramente contento per l’ottima riuscita della manifestazione, che conferma la nostra tradizione come preziosa per questo paese e per l’intero Abruzzo, essendo la più antica e rinomata rappresentazione della natività in tutta Italia – ha sottolineato il sindaco di Rivisondoli, Roberto Ciampaglia – così come questo presepe ha rappresentato un segno di integrazione e di pace tra i popoli e quindi di grande speranza per tutti in un momento che il mondo vive tante tensioni”.
 

@nonnoenio

 

 

        Foto dell'evento  Enio Home Page  Indice Riferimento

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio